Archiviazione e Certificazione Opere

Procedura per archiviazione e certificazione opere

Previo appuntamento telefonico, occorre portare l’opera presso la Fondazione Arata anche senza cornice, corredata da tre fotografie formato A4 oppure cm. 18×24 indifferentemente a colori o in bianco e nero. Nel giorno concordato viene fissato l’orario di riconsegna dell’opera, che occorre lasciare per l’esame almeno un paio di ore, tranne nei casi in cui necessiti una più approfondita analisi dei documenti o del dipinto. Al ritiro dello stesso verrà consegnata la certificazione scritta sul verso della fotografia e la ricevuta. Le ricevute sono da regolare esclusivamente tramite bonifico bancario e comunque la certificazione di autenticità verrà consegnata oppure spedita per posta solo dopo l’incasso del bonifico ad essa relativo.

Archivio Francesco Arata – a cura di Elga Francesca Arata.

Presso Fondazione Francesco Arata, via F. Arata 3, 26012 Castelleone (Cr).

Tel 348.3001966

e-mail: fondazionearata@gmail.com

Opere ad olio o a tempera:

Il costo fisso dell’archiviazione e certificazione di autenticità è di euro 150,00 + tasse. Se l’opera si rivelasse di contenuto storico tale da richiedere particolari approfondimenti di studio, la cifra potrà essere maggiorata e comunque, in tal caso, verrà concordata preliminarmente con il proprietario sulla base dell’entità degli approfondimenti.

In caso di opera non autentica, il costo richiesto è di euro 100,00 + tasse, dal momento che anche in tale evenienza si deve procedere alla ricerca di archivio.

Acquerelli e disegni:

Stessa modalità di procedure degli oli, con un costo di euro 100,00 + tasse. In caso di acquerello o disegno non autentici, la cifra da corrispondere è di euro 50,00.